L’Archivio Luciano Ventrone è un dipartimento della Fondazione costituito per promuovere a livello nazionale e internazionale la conoscenza e la tutela della figura e dell’arte di Luciano Ventrone.
L’ARCHIVIO SVOLGE LE SEGUENTI ATTIVITÀ:
- archiviazione delle opere, inserimento nel Catalogo Generale e rilascio del relativo certificato di archiviazione
- raccolta ragionata di documenti e testimonianze (carteggi, volumi, cataloghi, articoli a stampa, manoscritti, fotografie, filmati, interviste, ecc.)
- pubblicazione del Catalogo Generale in più volumi
- consulenza agli organizzatori di mostre monografiche e collettive
- organizzazione, anche per conto terzi, di mostre, convegni, conferenze, dibattiti, lezioni, su Luciano Ventrone e il suo tempo, e sulle nuove generazioni artistiche che ne rappresentano le prospettive di sviluppo e di continuità
- pubblicazione di libri, riviste, saggi critici, articoli, studi documentari e tesi di laurea
- consulenza per il restauro delle opere di terzi
- consulenza in materia di “copyright” e di “diritto di seguito” sulle opere
PRESSO L’ARCHIVIO È POSSIBILE CONSULTARE, PREVIO APPUNTAMENTO:
- biblioteca specializzata
- fototeca e videoteca
- catalogo generale delle opere
- centro di documentazione
CATALOGO GENERALE RAGIONATO
La Fondazione Luciano Ventrone e Miranda Gibilisco ETS è lieta di annunciare la pubblicazione del Catalogo generale ragionato dell’opera di Luciano Ventrone, con uscita prevista nella primavera 2023.
La suddetta pubblicazione, edita in italiano e inglese da SKIRA con distribuzione internazionale, è il risultato di una continua ricerca e studio dei temi iconografici e dei diversi periodi stilistici del lavoro dell’artista svolti dall’Archivio della sua opera incardinato presso la Fondazione. La Fondazione, che tutela la personalità intellettuale e artistica del Maestro, risponde con il Catalogo generale ragionato a una delle sue più importanti finalità statutarie, quella dell’approfondimento dell’opera di Luciano Ventrone e della sua poetica individuando il maggior numero delle opere dell’artista ritenute autentiche.
Il volume è bilingue italiano/inglese, composto da 496 pagine a colori ca., formato 28 x 24 cm, con 850 opere ca., sarà distribuito in italia da PDE/Messaggerie e nel resto del mondo da Thames and Hudson.
Coloro che desiderassero acquistare il Catalogo generale ragionato scontato in prevendita possono contattare la segreteria organizzativa della Fondazione: → segreteria@fondazioneventronegibilisco.org